Nouvelle étape nutrizione proposto da Stéphane Penso. un integratore alimentare che ha un impatto sulla salute delle persone sedentarie e che migliora le prestazioni degli atleti, tra cui padel fanno parte di: the Spirulina.

La Spirulina è un alimento molto completo con molteplici i suoi effetti per la salute, ma anche per la pratica dello sport. Molti sportivi, professionisti o dilettanti, lo consumano regolarmente. Perché ? Perché i benefici della spirulina sulla performance e sul recupero negli atleti sono sempre più riconosciuti.

ci Grande 5 interazioni da conoscere tra spirulina e sport, interazioni tra le sue virtù e la fisiologia dello sport. Scopriamoli insieme.

Migliora le prestazioni e il recupero

Consumando spirulina migliorerai le tue prestazioni e il tuo recupero dopo l'esercizio, principalmente grazie a 3 fenomeni:

  • Ottimizzazione dei diversi metabolismo fisiologico
  • Aumento del VO2 max (volume massimo di ossigeno utilizzato dai muscoli)
  • Il recupero dei lattati e la riduzione dei dolori muscolari

Cosa significa il recupero del lattato negli atleti?

Il concomitante assorbimento di oligoelementi, macroelementi ed enzimi naturalmente contenuti nella spirulina contribuisce a:

  • Tampone i lattati in quanto prodotti nei muscoli più sollecitati. Lo studio di fisiologia sportiva dell'Università di Memphis (marzo 2001) ha dimostrato la riduzione molto significativa del dolore muscolare durante esercizi fisici intensivi grazie alla presenza di derivati ​​della ficocianina contenuti nella spirulina.
  • Consentono il riassorbimento precoce di detti lattati nel fegato (ciclo di Krebs) stimolando l'enzima lattato deidrogenasi, trasformando così gli “scarti” (fattore limitante per l'esercizio fisico) in “alimenti ad alta energia” e quindi recuperati dalla molecola di acido lattico.

Questi 3 fenomeni sono principalmente spiegati dal contenuto di spirulina in:

  • Ferro particolarmente organico disponibile, direttamente assorbibile
  • Vitamine del gruppo B (B1, B6, B9 e B12) essenziali per la preparazione e il recupero durante l'esercizio
  • Oligoelementi, selenio, magnesio, rame, manganese, ecc...
  • Enzimi e coenzimi che facilitano diversi metabolismo, tra cui la famosa SOD (Super Oxide trans Dismutase), un potente antiossidante
  • Clorofilla, il pigmento verde noto per i suoi effetti disintossicanti e ossigenanti
  • Ficocianina, il pigmento blu molto specifico della spirulina, potente antinfiammatorio che funziona come l'EPO

Ficocianina?

La struttura molecolare della ficocianina (uno dei pigmenti più notevoli specifici della spirulina) ha una struttura quasi simile all'eritropoietina (EPO), il cuore dell'emoglobina del sangue umano.

I derivati ​​dell'EPO sono spesso usati come droganti, tranne che con la ficocianina della spirulina, è un processo fisiologico perfettamente naturale che consente all'organismo di mantenere sufficienti riserve di ossigeno all'interno del globulo rosso e di offrirgli un funzionamento più confortevole anche in situazioni di intenso sforzo.

La ficocianina è anche un potente farmaco antinfiammatorio naturale, incluso un potente anti-cox2, cioè inibitore degli enzimi responsabili della sensazione di dolore associata all'infiammazione.

Promuove l'aumento di massa magra o "essiccazione"

La Spirulina ti permetterà di aumentare rapidamente la massa muscolare e di "seccarti". Promuoverà il guadagno di massa magra attraverso 4 elementi chiave:

  • Il suo alto contenuto proteico è l'alimento più ricco di proteine ​​sulla Terra.
  • La sua concentrazione di aminoacidi, compresi gli acidi animati "Collegato"
  • Non fornisce grassi o zuccheri
  • Il suo effetto soppressore dell'appetito che previene l'appetito e gli spuntini

L'importante contributo delle proteine ​​di qualità consentirà la produzione e la riparazione di muscoli e tendini. La concentrazione dei cosiddetti aminoacidi collegato ou ramificato è benefico per la costruzione muscolare e il mantenimento della massa magra. Infatti, gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono i primi ad essere degradati durante lo sforzo muscolare.

Riduzione delle carenze

La pratica dello sport crea carenze negli atleti, carenze che devono essere colmate in particolare con l'assunzione di spirulina. La Spirulina fornisce:

  • Una dose giornaliera di oligoelementi, vitamine, minerali ed enzimi
  • Ferro, calcio, vitamine del gruppo B e altro
  • Una dose necessaria e spesso sufficiente per la maggior parte dei nutrienti

È interessante sapere che la spirulina fornisce, in linea di massima, tutti i nutrienti essenziali per la salute umana tranne la vitamina C, omega-3 e iodio. Per colmare queste lacune si ricorre ad una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca, oli vegetali e/o pesce grasso. Altrimenti, non esitare a utilizzare integratori alimentari.

Protegge dagli infortuni

La Spirulina protegge gli atleti dagli infortuni in molti casi. Ciò è spiegato dal suo apporto nutritivo molto completo, compresi gli antiossidanti. Anche questo si spiega con 2 effetti dovuti a 2 preziosissimi elementi della spirulina, già visti sopra:

  • Effetto Anti-Cox2, antinfiammatorio naturale della ficocianina
  • Effetto curativo della SOD o "superossido dismutasi"

Rapido apporto energetico

La Spirulina è altamente assimilabile. Ciò è dovuto alla sua forma molto semplice di microalga unicellulare. È un asset molto interessante per l'atleta che può consumarlo prima, durante e/o dopo lo sforzo. Porta in qualsiasi momento:

  • Un cocktail di nutrienti immediatamente disponibili
  • Riequilibrio ionico (sodio, potassio, calcio, ecc.)

In sintesi

In poche parole, la spirulina è un super integratore che aiuta:

  • Mantenere/sviluppare la massa muscolare e ottimizzare la funzione muscolare
  • Mantenere l'equilibrio acido-base
  • Prevenire i crampi
  • Partecipa alla lotta contro lo stress ossidativo
  • Migliora l'ossigenazione del corpo
  • Promuovere un migliore recupero dopo uno sforzo fisico intenso o prolungato
  • Migliora le prestazioni e riduce gli effetti negativi derivanti dal pesante stress sul corpo

Julien Bondia è un insegnante di padel a Tenerife. È il fondatore di AvantagePadel.net, un software molto popolare tra club e giocatori di padel. Editorialista e consulente, ti aiuta a giocare meglio attraverso i suoi numerosi tutorial padel.