Nuova settimana nutrizione proposto da Stéphane Penso. Gli Omega 3 apportano maggiori prestazioni agli atleti. Possono essere interessanti per Giocatori padel, impara a usarli!

Gli Omega 3 sono essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo e contribuiscono in particolare alla buona salute del cuore, del cervello e degli occhi. Tuttavia, lo sapevi che hanno anche molti vantaggi per gli atleti?

Che tu sia un atleta di alto livello o che tu pratichi semplicemente una regolare attività sportiva per il tuo piacere, gli omega 3 hanno molte virtù, permettendoti in particolare di migliorare la tua prestazione fisica.

Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi classificati come acidi grassi essenziale perché sono essenziali per l'organismo, che è incapace di produrli da solo. È nella nostra dieta quotidiana che otterremo questi acidi grassi di cui abbiamo così tanto bisogno.

Tra gli acidi grassi omega 3, l'acido alfa-linolenico (ALA) è l'unico acido grasso veramente essenziale, poiché è da questo acido grasso che l'organismo può sintetizzare gli altri: acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Gli Omega 3 si trovano quindi nella nostra dieta in quantità differenti a seconda del tipo di alimento. Allo stesso modo, alcuni alimenti sono ricchi di ALA mentre altri contengono EPA e DHA. È quindi fondamentale consumare in modo equilibrato cibi contenenti ALA e cibi ricchi di EPA e DHA.

Quali sono i benefici degli omega 3 per gli atleti?

Se l'importanza delle proteine ​​per gli sportivi e gli atleti di alto livello è ben nota, anche gli omega 3 svolgono un ruolo essenziale nella prestazione fisica e, se consumati in quantità sufficiente, permettono addirittura di migliorarli.

Un vantaggio per bruciare i grassi

Se vuoi perdere massa e soprattutto grasso attraverso l'allenamento sportivo, il consumo di omega 3 è particolarmente adatto a te! Infatti, gli acidi grassi essenziali contenuti negli omega 3 non si trasformano in grasso una volta nel corpo. Soprattutto, aiutano a migliorare la sensibilità all'insulina, il che rende molto più facile perdere grasso. Ancora meglio, gli omega 3 aiutano il corpo a migliorare la sua capacità di utilizzare il grasso corporeo per produrre energia. In breve, gli omega 3 aiutano il tuo corpo a ottenere energia direttamente dal grasso che vuoi bruciare.

Rafforza le funzioni muscolari

I ricercatori dell'Università di Toronto hanno dimostrato l'impatto degli omega 3 sulla funzione muscolare. I risultati hanno mostrato che il gruppo di atleti che hanno ricevuto integratori di acidi grassi omega 3 per 3 settimane ha sperimentato una diminuzione dell'affaticamento muscolare durante e dopo l'esercizio. Le funzioni muscolari di questi atleti sono state aumentate del 20%. Questo perché gli omega 3 modificano la composizione della membrana cellulare muscolare, così come la sua fluidità, che stimolerebbe la funzione nervosa. Gli Omega 3 consentono quindi di migliorare le prestazioni fisiche durante l'allenamento sportivo.

Migliora il recupero dopo l'esercizio

Dopo l'esercizio, gli omega 3 migliorano il recupero. Grazie alla loro azione anti-catabolica, aiutano a ridurre l'intensità del dolore associato alla rigidità muscolare. Un miglior recupero è la possibilità di avere prestazioni migliori al prossimo allenamento.

Prenditi cura del tuo sistema cardiovascolare con acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi della famiglia degli omega 3 sono ben noti per i loro benefici sul sistema cardiovascolare. Aiutano a migliorare la salute del cuore e abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue. Gli Omega 3 sono apprezzati anche per la loro azione di fluidificazione del sangue e di riduzione della pressione sanguigna. In effetti, la pressione bassa favorisce una migliore prestazione atletica. Essendo il cardio alla base di ogni sforzo fisico, è fondamentale prendersi cura del proprio sistema cardiovascolare qualunque sia la natura dello sport praticato.

Per prevenire malattie infiammatorie

Gli Omega 3 proteggono dalle malattie infiammatorie e quindi aiutano a combattere i reumatismi. Hanno un'azione benefica sulle articolazioni e aiutano a rafforzare i legamenti agendo direttamente sulla struttura del collagene. Hanno quindi una significativa azione protettiva contro le varie infiammazioni che possono manifestarsi a seguito di uno sforzo fisico prolungato o intenso.

Notevoli benefici per la salute

  • Promuove la salute cardiovascolare
  • Rafforza le ossa
  • Proteggi le cellule nervose dalla neuroinfiammazione
  • Aiuta a combattere gli stati depressivi (carenze significative di omega-3 si riscontrano generalmente nelle persone depresse)
  • Serve come materiale da costruzione per le membrane cellulari negli occhi

Vantaggi per gli atleti

L'integrazione di Omega 3 offre molti vantaggi per gli atleti. Questi acidi grassi hanno le virtù diaumentare la lipolisi, cioè la capacità di utilizzare il grasso per produrre energia. L'uso di grassi "buoni" per fornire energia al corpo aiuta a ridurre l'assunzione di grassi "cattivi" promuovendo al contempo l'aumento di massa magra. Gli Omega 3 apportano un migliore recupero al corpo attraverso la loro azione anti-catabolica. Infatti, un adeguato apporto di acidi grassi aiuterà a ridurre la rigidità o addirittura ad accelerarne la scomparsa e, quindi, a migliorare il recupero.

Infine, migliorano la salute cardiovascolare e alcuni dicono che c'è un vantaggio nella prevenzione di alcuni tumori, principalmente al seno, al colon e alla prostata! È il tuo turno !

Julien Bondia è un insegnante di padel a Tenerife. È il fondatore di AvantagePadel.net, un software molto popolare tra club e giocatori di padel. Editorialista e consulente, ti aiuta a giocare meglio attraverso i suoi numerosi tutorial padel.